Il grande schermo

Aumenta la tua conoscenza della cultura italiana attraverso alcuni dei suoi migliori film!

Organizzazione del corso:

Il corso prevede 4 ore di italiano generale al mattino + 1 ora di cinema italiano nel pomeriggio.

Obiettivo del corso:

Approfondire la comprensione della cultura italiana attraverso alcuni dei suoi film più acclamati dalla critica e riconosciuti a livello internazionale. I film offrono un’opportunità unica per immergersi nella cultura, nelle tradizioni e nella storia italiana. Il corso mira a migliorare la comprensione orale, di conversazione e l’estensione del vocabolario degli studenti

Film analizzati:

  • La Vita è bella (1997), vincitore di 3 premi oscar, tra cui il premio per miglior film in lingua straniera. Il film affronta un tema toccante e drammatico con estrema sensibilità e tratti ironia, grazie all’ interpretazione e bravura commovente e carismatica di Roberto Benigni, unico nel suo genere.

  • La Dolce Vita (1966), premio oscar per il miglior costume e premio della giuria al festival di Cannes. Il film che è diventato un’icona della cultura pop, stile surreale e fantastico, il cui regista Federico Fellini ha innovato fortemente il cinema internazionale con uno stile unico e nuovo: il realismo magico.

  • La Grande Bellezza (2013), vincitore del David di Donatello, miglior film europeo nel 2013 e premio oscar come miglior film in lingua straniera. Il regista, Paolo Sorrentino, rende omaggio con questo film al grande capolavoro di Fellini e invita lo spettatore a riflettere sul vero scopo della vita attraverso personaggi bizzarri e complessi.

  • Il Postino (1994), record per la permanenza più lunga nelle sale cinematografiche all’estero, nomination agli oscar come miglior film straniero e oscar come miglior colonna sonora, David di Donatello, e diversi premi dalla critica. Questo film è stato elogiato come uno dei film più significativi degli anni 90. Il Postino è un equilibrio tra poesia, emozione e bellezza visiva, dove le parole sono protagoniste, ambientato in un villaggio pittoresco italiano con l’eccezionale interpretazione di Massimo Troisi.

  • Cinema Paradiso (1988), vincitore del premio oscar come miglior film in lingua straniera, numerosissimi i premi dalla critica che l’ha considerato uno dei film migliore di tutti i tempi per la sua narrazione commovente per la passione per il cinema e per i tempi passati. Risulta una dichiarazione d’amore al cinema stesso.

Progetto finale:

Registi per un giorno: breve presentazione da parte degli studenti di un film che rappresenti e descriva la cultura del proprio paese.

 

 

Se vuoi conoscere il tuo livello linguistico puoi fare il nostro test gratuito, senza impegno.

Fai il test

Se vuoi conoscere i costi di questo corso, consulta il listino prezzi.

Vedi tutti i prezzi

Se sei interessato a questo corso, prenotalo subito! 

Iscriviti subito