Melodie d’Italia

Apprendi l'italiano attraverso l'opera lirica!

Organizzazione del corso:

Il corso prevede 4 ore di italiano generale al mattino + 1 ora sull'opera lirica nel pomeriggio. 

Obiettivo del corso:

Diffondere la cultura italiana attraverso l’opera lirica, favorendo il coinvolgimento emotivo degli studenti per i temi come l’amore, la passione, la gelosia, la sete di potere, espressi nelle opere stesse; migliorare sia le competenze di ascolto degli studenti che di conversazione in italiano attraverso l’analisi delle arie più celebri. 

Opere e temi analizzati:

  • Il Barbiere di Siviglia e il tema dell’amore e dell’inganno. L’opera è una commedia buffa, apprezzata per il suo umorismo e le vivaci musiche di Rossini. Debuttò al teatro Argentina di Roma il 20 febbraio del 1846 ed è una delle opere più amate e rappresentate del repertorio operistico italiano e mondiale. Aria analizzata: "Largo al factotum della città".

  • Nabucco e il tema della libertà e dell’amore per la terra natale contro l’oppressione e il potere. Opera di Giuseppe Verdi che debuttò al teatro La Scala il 9 marzo del 1842. Aria analizzata: "Và pensiero", diventato un inno patriottico italiano.

  • La Traviata e il tema dell’amore e delle convenzioni sociali e morali della società dell’epoca. Opera di Giuseppe Verdi rappresentata per la prima volta il 6 marzo del 1853 al teatro La Fenice di Venezia. Aria analizzata: "Il brindisi".

  • Madama Butterfly e il tema dell’amore non corrisposto e dell’inganno culturale. È un’opera che mette in evidenza le differenze culturali tra Occidente e Oriente e i loro valori rappresentati dalla Butterfly, giovane geisha giapponese e Pinkerton, marins americano. L’opera di Giacomo Puccini fu presentata per la prima volta al teatro La Scala il 17 febbraio nel 1904. Aria analizzata: "Un bel dì vedremo".

Progetto finale:

Sessione di presentazione: lo studente presenta alla classe una delle opere discusse durante il corso condividendo le conoscenze acquisite, migliorando la sua capacità di fare una presentazione in italiano e la sua analisi critica.

 

 

Se vuoi conoscere il tuo livello linguistico puoi fare il nostro test gratuito, senza impegno.

Fai il test

Se vuoi conoscere i costi di questo corso, consulta il listino prezzi.

Vedi tutti i prezzi

Se sei interessato a questo corso, prenotalo subito! 

Iscriviti subito