I segreti della Sardegna

La Sardegna dagli antichi nuraghi ai segreti della zona blu: viaggio tra storia, tradizioni e legende.

Il celebre cantautore Fabrizio De Andrè disse "La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: 24.000 km di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come paradiso".

Organizzazione del corso:

Il corso prevede 4 ore di italiano generale al mattino + 1 ora di cultura sarda nel pomeriggio.

Obiettivo del corso:

Questo corso vuole promuovere la cultura sarda, facendo conoscere le bellezze e le curiosità di questa affascinate e antica isola che è la Sardegna e la sua sardità, vale a dire il complesso delle usanze e delle tradizioni.

Il corso analizza:

  • Il nuragico sardo: cenni storici di una terra antichissima di insediamenti che risalgono alla preistoria: i nuraghi, le domus de janas, i dolmen e i menir e la loro funzione.

  • Le Feste e le tradizioni: le sagre e le numerose feste popolari come S.Efisio a Cagliari, la Cavalcata sarda a Sassari, la Sartiglia ad Oristano, l’artigianato e l’enogastronomia come aspetti culturali di questa terra.

  • I miti e le leggende: la Sardegna è ricca di legende e figure mitologiche come le Janas, le fatine dispensatrici di tesori, i folletti dispettosi, le figure tenebrose come Sa femmina Accabadora, S’Ammutadori e Sa Filonzana

  • Le zone blu: L’Ogliastra, una regione dell’area centro orientale della Sardegna è una delle 5 zone blu al mondo. Qual è il segreto dei suoi abitanti che arrivano all’età di 100 anni, lavorando e godendosi ancora la vita? Scopriamolo insieme!

Progetto finale:

L’insegnante proporrà delle attività di scambio interculturale, stimolando gli studenti a fare una loro presentazione sulla storia, le usanze, le tradizioni della loro terra di origine.

 

 

Se vuoi conoscere il tuo livello linguistico puoi fare il nostro test gratuito, senza impegno.

Fai il test

Se vuoi conoscere i costi di questo corso, consulta il listino prezzi.

Vedi tutti i prezzi

Se sei interessato a questo corso, prenotalo subito! 

Iscriviti subito