MOBILE

TABLET

DESKTOP

LARGE DESKTOP

La Sardegna

La Sardegna è una terra ricca di luoghi incantevoli ancora meravigliosamente custoditi. Si trova nel mezzo del mar Mediterraneo e, grazie a questa posizione favorevole, gode di un clima mite tutto l'anno. È la meta ideale per costruire una vacanza su misura per te, in base ai tuoi desideri.

I villaggi del tempo perduto
Oltre alle principali città sarde, come Cagliari, Iglesias, Sassari, Nuoro e Oristano, troverai una rete di piccoli borghi di assoluta bellezza. Alcuni si affacciano sul mare, come Bosa o Castelsardo, altri appartengono a un'identità catalana o genovese, come Alghero e Carloforte, altri ancora raccontano semplicemente una storia di tempi perduti, di tempi di montagna e di silenzio. L'entroterra dell'isola ti permetterà di immergerti in una ragnatela di ambienti montani e urbani, incastonati gli uni sugli altri, come se si appartenessero da sempre. Qua potrai dimenticare per un po' la fretta e avvertire sulla pelle la sensazione delle cose di una volta.

La montagna
L'identità sarda ha sempre avuto una relazione difficile con il mare e si è costruita soprattutto in ambienti interni. Qua la montagna trionfa, è la vera regina del paesaggio sardo e pur non raggiungendo vette superiori ai 1.834 metri di Punta la Marmora, nel Gennargentu, ha in sé un'atmosfera un po' magica, un po' misteriosa e una popolazione di fauna e flora che vive tra vette maestose e panorami grandiosi. Per gli amanti del trekking esistono percorsi di particolare suggestione, tra cui il "selvaggio blu", che permette di immergersi completamente nella natura e che ha il pregio di farti vivere la montagna con un'occhio sempre rivolto al mare, al suo immenso blu.

Specie autoctone: gli animali che non ti aspetti
Se sarai fortunato potrai avvistare alcune delle specie autoctone dell'isola, come il muflone sardo. In alternativa potrai recarti a vedere con i tuoi occhi i cavallini nani dell'altipiano della Giara, una specie di cavalli di dimensioni ridotte e di antichissima origine, ammirabile oggi nei pochi esemplari rimasti. Nella straordinaria isola dell'Asinara, inoltre, potrai ammirare gli asinelli albini, dal pelo bianco e candido, incorniciati da uno scenario meraviglioso, tra i fondali più suggestivi d'Europa e un carcere ormai in disuso che ha fatto la storia di Italia.

Mare, fondali, spettacoli di silenzio e magia
Lo sappiamo bene, se vieni in Sardegna vuoi vedere il mare e in questo caso non hai che l'imbarazzo della scelta! Puoi esplorare una tra le tantissime spiagge dell'isola e difficilmente rimarrai deluso. Troverai spiagge con fondale basso, con la sabbia rosa o a forma di chicchi di riso. Troverai archi naturali, come quello di S'Archittu, e rocce a forma di orso o di elefante nel nord Sardegna. Il mare potrai ammirarlo, ringraziarlo, viverlo da lontano o da vicino, perderti nei colori dei suoi tramonti o immergerti nelle sue acque grazie a una delle tante scuole di snorkelling e immersioni sparse per l'isola.

Patrimoni storici di torri, antiche città e giganti
Tra laghi, colline e altipiani incontrerai, sparsi per tutta la Sardegna, i nuraghe, antichissime costruzioni di forma conica, risalenti al II millennio a.C. Se non vuoi limitarti all'avvistamento spontaneo di queste strutture puoi recarti al sito nuragico di Barumini, patrimonio dell'UNESCO e conoscere meglio il passato remoto di quest'isola. Siti archeologici particolarmente interessanti sono anche Nora e Tharros, di origine fenicio, punica e romana, testimonianza di una Sardegna antica e ricca di meraviglie. Imperdibile poi una gita al museo civico di Cabras o al museo archeologico nazionale di Cagliari, perché è in questi due luoghi che potrai ammirare tutta la spettacolare bellezza dei Giganti di Monte Prama, delle antichissime statue di grandi dimensioni, in grado, con  il loro volto impassibile e misterioso, di far nascere mille domande sul passato.

Questi saranno sono alcuni dei volti della Sardegna che incontrerai. Gli altri non li trovi scritti qua perché saranno solo tuoi, unici e personali; saranno esperienze di vita in questo piccolo mondo di ospitalità, sorrisi e facce amiche.